Ecco alcuni esempi di come i Knabstrupper risultassero largamente richiesti anche dagli ufficiali.
Nel 1848 Hovedgard procurò tre cavalli a degli ufficiali per una missione; fu così che alcuni ufficiali danesi montarono dei Knabstrupper durante il la battaglia di Schleswig contro la Germania nel 1848-1850, la quale era alleata all’impero Austro-Ungarico. Purtroppo però questi ufficiali furono facili bersagli per i tiratori scelti Austriaci, di conseguenza alcuni ufficiali famosi furono uccisi insieme ai loro destrieri maculati.
Un altro Knabstrupper che intraprese la carriera militare fu il castrone Kragelund. Lo stesso Christian IX ebbe un amore speciale per questo cavallo; Kragelund venne anche attaccato alle carrozze dell’artiglieria durante le manovre belliche. Accadde infatti che in un occasione il conducente della carrozza volle prendere una scorciatoia e finì in un fosso. Un ufficiale che conosceva Kragelund passando di lì e suggerì al conducente di dare al castrone un po’ di tabacco; cosa che agli altri 5 cavalli della carrozza non era di certo permesso; Kragelund divorò avidamente il tabacco con evidente soddisfazione, dopo di che tirò fuori dal fosso la carrozza e i 5 cavalli e in più arrivò a destinazione in tempo.
Nel 1870, quando il Maggiore Sigismund Lunn prese operatività a Knabstrup, rimaneva solo una piccola quantità di allevamenti di cavalli a macchie. E per di più durante una notte tempestosa del 1891 un fulmine colpì il tetto di paglia della scuderia del posto e causò la morte di 22 cavalli dell’allevamento. Solamente una piccola parte dei vecchi individui fu salvata. Sigismund Lunn continuò l’allevamento con i pochi cavalli rimasti usando stalloni Knabstrupper provenienti dalle fattorie dei dintorni. Sembrava che la razza fosse in via di estinzione, perché le cavalle, ormai anziane, non sembravano più fertili.
Ma accadde un miracolo, con l’arrivo di una puledra nero-chiazzata nata nel 1897. Più tardi questa divenne la compagna di uno stallone baio-chiazzato, Thor IV, che fu in seguito a lungo usato. In questo modo a Knabstrup Hovedgard nacquero ancora molti altri puledri macchiati, anche se la maggior parte era ancora di colore uniforme.
Tra l'ottocento e la prima metà del novecento, i Knabstrupper furono molto utilizzati come cavalli da circo e ciò li rese popolari in tutta Europa.